top of page

 

ENPA VERONA VI PRESENTA "STORIE A LIETO FINE" 

INTERVISTA AD ADOTTANTE DI MARILU’ E UMA

Eleonora ha deciso di adottare due mici insieme ...

1. Ciao Eleonora, perché hai deciso di adottare due gatti insieme?

Ho deciso di adottare due gatte insieme fondamentalmente per una questione di "cuore". Con Uma e Marilù é stato Amore a prima vista. Poi, con il tempo, essendo stata volontaria all'interno del gattile, ho potuto constatare che entrambe erano due gattine mansuete e tranquille caratterialmente e, quindi, avrebbero potuto convivere insieme senza alcun problema. Dunque, ho deciso di adottare insieme perché sono riuscita a far "combaciare" Amore e Convivenza pacifica tra loro due. 

 

2. Ce li presenti brevemente?

La prima di cui voglio parlare é UMA: una gattina di circa 10 anni, é un mix di timidezza, gentilezza, riservatezza ed eleganza. Praticamente il sogno di qualsiasi persona desideri il classico gatto "pantofolone". Nonostante queste sue bellissime caratteristiche, Uma però deve avere il suo ambiente protetto, in quanto la sua profonda sensibilità la rende un po' una micetta indifesa. 

MARILU’, invece, ha circa 13 anni e apparentemente é un cuore peloso impavido e tremendo, ma in realtà sotto si nasconde un ormai vecchietta tenera tenera, che ha sempre voglia di fare amicizia con i suoi simili, con gli umani, con i cani....con tutti praticamente. E’ la gatta perfetta per chi ha già altri animali a casa come me e desidera un gatto che socializzi immediatamente con tutti. 

 

3. Quali sono i pro ed i contro dell'adozione di coppia?

Un pro di un'adozione di coppia sicuramente é che le due gatte, provenendo dallo stesso rifugio, già si conoscevano, quindi una volta a casa, tra di loro, i problemi di socializzazione assolutamente non ci sono stati. Poi, che dire, il secondo pro é che invece di avere un cuore peloso che ti dona tanto amore incondizionato, se ne hanno due!!! 

Un contro, e oserei dire l'unico, quanto meno per me, sono le spese da sostenere per curare entrambe le gattine; in quanto sia Uma che Marilù hanno avuto bisogno di molte cure mediche.

 

4. Cosa c'è di speciale nell'adottare due gatti e lo consiglierebbe ad un futuro adottante? Perché?

Prima di parlare del perché é speciale adottare due gatti insieme, mi permetto di insistere sull'importanza di ADOTTARE e non COMPRARE. Un gatto o un cane di un rifugio ti possono donare lo stesso amore incondizionato che ti donerebbe un gatto o un cane di razza....anzi io oserei dire che un animale adottato ti sa amare un po' di più. 

La cosa speciale di adottare due gatti insieme é il meraviglioso rapporto che dopo poco tempo si instaura tra loro due. É bellissimo vederle giocare felici e spensierate insieme. Il cuore trabocca di gioia e gratitudine. Pensiamo sempre di essere solo noi a salvare la vita degli animali, ma una volta portati a casa, capisci che sono loro che l'hanno salvata a te. 

Grazie per avermi dato questa opportunità.

                                                                                               

 

  Grazie a te!! 

I volontari Enpa - Sezione Verona

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.

bottom of page