ENPAonlus
Comunicato Stampa

Arrivati sani e salvi tutti gli animali recuperati da Kiev: sei giovani leoni, 4 tigri, un licaone, due caracals e una scimmietta.

Roma, 10 marzo 2022 - Sono arrivati a destinazione in Spagna gli animali salvati grazie ad un’incredibile operazione di salvataggio sostenuta da Enpa e portata a termine e organizzata dalle associazioni animaliste “Salviamo gli orsi della luna” e “Save Wild Found” che hanno recuperato, da un piccolo centro recupero animali selvatici di Kiev: sei giovani leoni, 4 tigri, un licaone, due caracals e una scimmietta.
 

Kiara, Tsar, Jamil, Giz, Nala e Flora, la piccola del gruppo che in meno di un anno di vita ha già conosciuto il peggio.  Tutti giovanissimi leoni – racconta l’Associazione “Salviamo gli orsi della luna” - sottratti a tristi condizioni di maltrattamento. Con loro Zair, cucciolo di licaone cieco. Li abbiamo conosciuti a novembre quando, con enormi difficoltà, siamo riusciti a trovare una sistemazione idonea in Belgio e a Prima Domus, il Rescue Centre di AAP in Spagna. “

Martedì 1° marzo con loro, quattro tigri, due caracals e una scimmietta si è deciso di intraprendere il viaggio lungo e pericoloso verso la Polonia. Nella notte Natalia Popova, dell’associazione “Save Wild Found” di Kiev, che accompagnava gli animali ci ha lanciato un messaggio disperato, era stata circondata dai carri armati russi e tutto sembrava perduto. Questa mattina, dopo tre giorni di incertezze, pericoli, disperazione – conclude “Salviamo gli orsi della luna” - tutti gli animali sono arrivati allo zoo di Poznan dove finalmente riposano, mangiano e dormono, accolti da Ewa Zgrabczynska, direttrice dello zoo di Poznan.

Gli animali sono arrivati in Spagna grazie ai volontari di AAP che li hanno accolti.
 

ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus
Sede centrale: Via Attilio Regolo, 27 - 00192 Roma
Ufficio Stampa Michele Gualano, Laura Muzzi