January 06, 2020

"AMICI CUCCIOLOTTI” 2020

LA RACCOLTA SOLIDALE CHE STIMOLA LA GRANDE SENSIBILITÀ DEI BAMBINI E RIEMPIE LE CIOTOLE DEGLI AMICI A 4 ZAMPE. DAL 2 GENNAIO IN EDICOLA!

Quali dimensioni può raggiungere l’orso Kodiak? Qual è il record del pappagallo Ara Giacinto? Se non sapete le risposte e vi state interrogando su questi animali scopritele con le figurine “Amici Cucciolotti” 2020, l’unica raccolta che unisce scoperta, divertimento e conoscenza ad azioni concrete di solidarietà per insegnare ai bambini, fin da piccoli, che tutti possiamo fare la differenza, anche attraverso piccoli gesti. Le “figurine che salvano gli animali” di Pizzardi Editore, dal 2007 ad oggi, hanno donato oltre 4 milioni di euro e riempito 25 milioni di ciotole di cibo. E ora arriva in edicola l’attesa collezione 2020. 

Un album di figurine che soddisfa l'innata curiosità dei bambini con moltissime domande, a cui sono proprio gli animali a rispondere in prima persona. Un passatempo coinvolgente che propone anche quest’anno delle “Missioni Possibili” per mettersi alla prova attivamente, imparando l’importanza del rispetto e della protezione degli animali attraverso azioni concrete da realizzare. Obiettivo per i collezionisti: divertirsi a completare l’album e riempire di cibo tantissime ciotole per i nostri amici a 4 zampe. Bastano 8 bustine, infatti, per riempire una ciotola! Un gesto generoso per aiutare i tanti volontari Enpa che ogni giorno si prendono cura di migliaia di animali. La novità di quest’anno è che, grazie al Ciotolometro, in ogni momento, i bambini e le loro famiglie potranno visualizzare con soddisfazione sul sito www.pizzardieditore.it il numero di ciotole già riempite, che verranno consegnate nel corso dell’anno. 

Il Ciotolometro deve diventare per tutti uno stimolo a fare ancora di più! Perché più siamo più ciotole riempiamo!!! 

Tra gli argomenti dell’album 2020 troviamo l’immancabile doppia pagina dedicata al tema del bullismo e quella sui cani eroi dei Vigili del Fuoco. Inoltre quest’anno i bambini si divertiranno a scoprire le tante nuove figurine speciali.

In questi 14 anni Pizzardi Editore ha portato nelle case di milioni di bambini oltre 4 miliardi di figurine “Amici Cucciolotti”, 37 milioni di album e 635 milioni di bustine. Numeri importanti soprattutto se si pensa all’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e alla protezione degli animali, temi particolarmente sentiti dai più giovani.

“I bambini sono i principali artefici del cambiamento - spiega Carla Rocchi, Presidente nazionale dell’Enpa – e riuscire a veicolare un messaggio così forte attraverso il gioco è una formula rivoluzionaria che, nella sua semplicità, centra a pieno l’obiettivo di coinvolgerli direttamente,comunicando il valore del rispetto per gli animali e per l’ambiente. La sinergia con “Amici Cucciolotti” non è più una scommessa ma una certezza. Nella grande visione di futuro, di cui queste figurine sono espressione, c’è un dato meraviglioso che va sottolineato: i piccoli si occupano di presente e di avvenire imparando da un gioco educativo che stimola tutti i sensi. Chi, ad esempio, ancora oggi da adulto, non ricorda la magia del profumo di un pacchetto di figurine appena aperto? Ed è un gioco, è bene ricordarlo, che si contrappone con fermezza ed intelligenza alla pervasività dei social dilagante in questi tempi.”

“Questo importante sostegno – conclude Marco Bravi, Presidente del Consiglio Enpa – è frutto di tanti anni di collaborazione con la Pizzardi Editore che, attraverso i bambini e la collezione di figurine “Amici Cucciolotti”, scende in campo insieme a noi per donare una nuova speranza di vita a migliaia di creature bisognose di cure e amore. Alla Pizzardi Editore e a tutti i collezionisti degli “Amici Cucciolotti” va il nostro più sentito ringraziamento.”

P.S. (per i curiosi): L’Orso Kodiak può arrivare a 3 metri di altezza e a oltre 600 chilogrammi di peso. L’Ara Giacinto è il pappagallo più lungo: compresa la coda arriva a circa un metro.

Fonte: www.enpa.it, 2 gennaio 2020

December 16, 2019

MONDOABBESTIA - IL FILM

“Terre di Animali”. Il primo docufilm-verità girato nel Sud Italia che mostra le incredibili realtà di associazioni e volontari in lotta quotidiana contro abbandono e randagismo, dove “l’uomo ha fatto della terra un inferno per gli animali”.

Documenti inediti, interventi “sul campo” in tempo reale, testimonianze, filmati e tanto altro per evidenziare una realtà a molti ancora sconosciuta.   (https://www.myzoome.com/mondoabbestia/)

A Verona la proiezione del film si terrà il giorno 03 GENNAIO 2020 a partire dalle 20:30, presso Casa Novarini a San Giovanni Lupatoto, Via Monte Ortigara, 7. Ingresso gratuito.

December 09, 2019

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI

Roma, 10 dicembre 2019
Si celebra oggi la Giornata Mondiale per i Diritti degli Animali. Non è una data scelta per caso: il 10 dicembre del 1948, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani con la quale venivano sanciti il rispetto e la dignità di ogni essere umano. Ma i diritti devono essere riconosciuti per...
tutte le forme di vita. Ecco perché da qualche anno, il 10 dicembre, si celebra la Giornata Mondiale per i Diritti degli Animali: perché rispetto e dignità devono essere universalmente riconosciuti per tutti gli animali, non solo umani.

In questo difficile momento della storia del pianeta in cui la questione dei cambiamenti climatici è diventata, sia pure tardivamente, centrale nel dibattito di tutte le comunità umane del mondo, a Enpa tocca ricordare ancora una volta che il pianeta è abitato da uomini ma anche da animali e piante, tutti inseriti in ecosistemi che vanno protetti e tutelati. E che gli animali hanno diritto alla sopravvivenza: sono tante, troppe, le specie a rischio di estinzione o minacciate dai cambiamenti climatici e dai comportamenti dell’uomo dannosi per il clima, come la deforestazione e l’inquinamento. Gli animali hanno diritto alla felicità: la felicità di essere curati e protetti, accuditi, amati, e in alcuni casi – come quello che riguarda i selvatici cacciati dall’uomo – hanno diritto anche alla felicità di essere lasciati in pace. La felicità come emozione, quindi, ma anche come condizione di vita. Gli animali hanno inoltre diritto alla dignità: sono esseri viventi senzienti e non devono essere visti (o finanche solo percepiti) come carne, come alimenti di cui cibarsi, come pelli e pellicce, come organismi sui quali fare esperimenti, come vite da sfruttare in circhi e spettacoli, come “macchine” di lavoro da maltrattare.


È tradizione per Enpa celebrare a ottobre la Giornata degli Animali, ma oggi vogliamo celebrare anche la Giornata Mondiale per i Diritti degli Animali. Per rimarcare un concetto e una attenzione, per rinnovare un dovere che non è solo etico. Gli animali hanno diritto alla sopravvivenza, alla felicità, alla dignità. Hanno diritto a diritti universali. E tutto questo è nelle mani di ciascuno di noi nonché nei comportamenti quotidiani dell’essere umano e in quelli – e qui l’appello è ai Governi – di chi fa scelte per le collettività.
Buona Giornata Mondiale per i Diritti degli Animali a tutti!


Carla Rocchi
Presidente Nazionale Enpa

November 24, 2019

BLACK FRIDAY DA ITALPET!

 

Black Friday da Italpet!!!


Venerdì 29 novembre e sabato 30: non solo sconto ma anche solidarietà!!!
Tutte le info nel link http://bit.ly/bf-italpet

November 24, 2019

CONOSCERE E CONTRASTARE IL RANDAGISMO

 

Venerdì 29 novembre, alle 18:00, presso la sede dell'Enaip in Via Bencivenga-Biondani 1, a Verona, con il patrocinio del Comune di Verona, si terrà l'incontro Conoscere e contrastare il randagismo.

 

Tra i relatori che affiancheranno la presidentessa di Save the Dogs and other Animals, Sara Turetta, oggi impegnata in un progetto di contrasto al randagismo nel sud Italia, interverranno il presidente Enpa della Sezione di Verona, Romano Giovannoni, e la giornalista Macri Puricelli, autrice del libro inchiesta "La fabbrica dei cuccioli", che denuncia il traffico illecito di animali provenienti dall'Est Europa. Modera il dibattito la giornalista Silvia Allegri, che racconterà l'esperienza vissuta presso la clinica Footprints of Joy, in Romania.


I cittadini tutti sono invitati a partecipare a questo incontro di sensibilizzazione sul randagismo, fenomeno troppo spesso alimentato da adozioni inconsapevoli o acquisti sconsiderati di animali provenienti da allevamenti abusivi o da traffico illecito.


Noi ci saremo, e voi?

October 31, 2019

GATTI ADOTTATI - Ottobre 2019

  • White

  • Robin & Perla adottati insieme!

  • Morgana & Lea adottate insieme!

  • Carmen

  • Zorba

  • Harley

  • Tigre

  • Sonia

  • Simba

  • Codina

  • Honey

  • Mamy

  • Zara & Zeus adottati insieme!

  • Alice

  • Tiffany

  • Zucchero

  • Anacleto & Merlino adottati insieme!

  • Ramses

  • Mozart

Auguriamo ai nostri amici e alle loro nuove famiglie una lunga vita di complicità e affetto.

1 / 7

Please reload

E.N.P.A. Sez. Verona (Partita I.V.A. 02125341004)  -  Codice Fiscale 5X1000: 80 116 050 586

Codice IBAN: IT14 E030 6911 7141 0000 0009 243 Istituto bancario "INTESA SAN PAOLO S.P.A."

- Piazza Madonna di Campagna, 18   37132 San Michele Extra (VR) - Intestazione: "ENPA Verona"