La sterilizzazione è un atto d'amore
E L’UNICO RIMEDIO CONTRO IL RANDAGISMO!
...chi abbandona commette un reato, ricordalo!
Perché sterilizzare?
Perché è l'unico modo per CONTROLLARE LE NASCITE, COMBATTERE L'ABBANDONO, il randagismo e tutte le tristi conseguenze che ne derivano, quali gli atti di intolleranza nei confronti delle colonie feline e il fenomeno dei canili lager.
Per PROTEGGERE CANI E GATTI DAI TUMORI: infatti, se la sterilizzazione viene fatta entro il primo calore, nella femmina riduce anche del 98% il rischio di neoplasie mammarie e l'insorgere della piometra (grave infezione all'utero); mentre nel maschio, previene le patologie alla pro stata.
Per PROTEGGERE i gatti, soprattutto maschi, dal rischio di infezioni e malattie virali quali la FIV (immunodeficienza felina) e la FELV (leucemia virale felina), che si trasmettono attraverso la lotta o l'accoppiamento con gatti affetti da tali patologie. Per EVITARE LE FUGHE D'AMORE che troppo spesso finiscono in tragedie.
Ogni anno milioni di cani e gatti si allontanano durante il periodo del calore e non tornano più a casa perché vittime di incidenti stradali, avvelenamenti e/o maltrattamenti.
Per contenere alcuni PROBLEMI COMPORTAMENTALI, come l'aggressività (soprattutto nel cane).
Per la BUONA CONVIVENZA con il vicinato e quindi per proteggere l'incolumità dei vostri amici a quattro zampe: la castrazione del gatto maschio elimina lo sgradevole problema dell'urina spruzzata ovunque per marcare il territorio; la sterilizzazione della femmina previene i fortissi mi miagolii, soprattutto notturni, che tanto disturbano i vicini. Perché non è facile, come potrebbe sembrare, trovar casa a 3, 4, 5, 6, 8 … cuccioli! Quelli per cui non si trova un’adozione che fine faranno?
Dai, non perdere altro tempo, contatta il tuo veterinario … “SE LO AMI LO STERILIZZI”
Se vuoi approfondire l'argomento clicca qui
I volontari ENPA Verona
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.