top of page
3.png
Zeno__.jpg
Zeno.jpg

CANE ZENO

Questo mese vi vogliamo raccontare la storia di Zeno, un cagnolino di tredici anni, sordo e cieco.

È arrivato da noi ad agosto, recuperato vagante sul territorio e della sua vita precedente non sappiamo nulla. Con caratteristiche come le sue, era destinato a rimanere un invisibile, amato dai volontari proprio perché più sono indifesi e fragili e più li amiamo, ma ignorato da chi si reca in rifugio in cerca di un cane.

Non ci siamo persi d’animo, abbiamo scritto un appello, sperando nel miracolo e … il miracolo è avvenuto!! Leggendo la newsletter adozioni, Giorgia si è innamorata di lui, è andata oltre le disabilità e l’età avanzata e ha aperto il suo cuore e la sua casa a Zeno!

Che dire, se non GRAZIE a persone come lei (e alla sua famiglia) che danno un senso al nostro operato di volontari. 

Buongiorno Giorgia,

1. Cosa l'ha spinta ad adottare un cane non più giovane?

Noi abbiamo già adottato un cane non giovane 3 anni fa, Alvaro, adesso ha circa 8/9 anni; ho visto la foto di Zeno sulla newsletter di Enpa Verona e me ne sono innamorata subito, un colpo di fulmine! Successivamente, ho coinvolto mio marito e mia figlia nella scelta.

2. Da quanto tempo è a casa con lei? Si è adattato?

È a casa con noi da circa un mese, direi che si è adattato bene da subito.

3. Lei e suo marito avete anche una bellissima bambina, che rapporto ha con il cane?

Matilde ama moltissimo gli animali, abbiamo anche un gatto che lei adora, è facile quindi coinvolgerla nelle adozioni, lei ha soprattutto il compito di coccolarli molto!

4. Ci può descrivere com'è Zeno? che carattere ha, cosa fa durante il giorno?

Zeno è un cane cieco e ci sente poco, ma si fida di noi e questo facilita tutto. Ama andare a passeggio, sa andare a guinzaglio e gli piace molto camminare, nonostante l’età. Dorme tanto e si è scelto il tappeto con sopra una soffice coperta come cuccia, è inoltre un mangione, adora il cibo. Sembra sia con noi da sempre.

5. Ha altri animali? Va d'accordo con loro?

Abbiamo un altro cane, Alvaro, e una gattina, Trilly, che fa la spola da casa nostra a casa dei miei genitori che abitano vicino a noi; i cani tra di loro vanno d’accordo, Alvaro ha sempre avuto un carattere molto buono e questo ha facilitato l’inserimento di Zeno. Trilly, invece, li sopporta entrambi!

6. Cosa comporta avere un cane anziano? pro e contro

Il cane anziano fa tante nanne in cuccia e tante coccole, nessun disastro ai mobili e si adatta facilmente alla nuova vita in casa. Ogni tanto bisogna pulire qualche pipì lasciata in giro, questo sì, ma devo dire che i miei cani sono comunque bravissimi; come contro direi solamente il fatto che non giocano, o giocano poco, cosa che a volte a mia figlia dispiace (tipo con la pallina etc).

7. Rifarebbe la stessa scelta, perché?

Io sceglierei sempre cani adulti, probabilmente sono quelli che vengono meno adottati perché le persone solitamente comperano gli animali (follia) o cercano cuccioli, pensando che sia più facile inserirli in casa (cosa non vera); io penso che tutti si meritino una seconda possibilità, anni di sicurezza, coccole, divertimento e coinvolgimento. Sono sicura che, se spargi energia positiva attorno a te, può tornarti solamente energia positiva. In famiglia abbiamo dovuto superare una prova importante e io voglio rendere in qualche modo la “fortuna” che abbiamo avuto, ho scelto di aiutare gli animali in difficoltà ogni volta che ne avessi avuto la possibilità, perché è la cosa che forse mi viene più naturale fare.

8. Cosa consiglia chi vorrebbe un cane ed è titubante? 

Consiglio solamente di guardarli negli occhi e di vedere l’infinita gratitudine nel loro sguardo, nient’altro. 

I cani anziani sono anche adatti alle persone anziane, come compagnia e motivazione per muoversi di più.  I miei genitori, ad esempio, hanno un ruolo fondamentale con i miei animali perché mi aiutano portandoli fuori a passeggio e ospitandoli in casa loro quando abbiamo degli impegni. Si sono subito affezionati sia ai cani che alla gatta e si fanno tanta compagnia tra di loro.

I volontari Enpa - Sezione Verona

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.

bottom of page