top of page

COSA FARE SE SI TROVA UN CUCCIOLO DI CANE
cagnolini.jpg

Può capitare, per fortuna raramente dalle nostre parti (rispetto ad esempio il Sud Italia) di trovare un cucciolo di cane o una cucciolata abbandonata. Che fare?

 

Tranquilli, nessun panico, ma sangue freddo!

 

Intanto si recupera il cagnolino, SEMPRE, mai girarsi dall’altra parte, perché sarebbe come abbandonarlo una seconda volta e lui andrebbe incontro a morte sicura.

 

Lo si avvolge in una coperta calda e lo si tiene in braccio per rassicurarlo e poi si procede con la stessa procedura che bisogna attuare se si trova un cane adulto.

 

Contattare il Comando dei Vigili più vicini al luogo di ritrovamento del cane o il Comando dei Carabinieri locali (rispondono sempre) e questi provvederanno a mettervi in contatto con l’operatore del canile sanitario di Verona che arriverà a prelevare l’animale. Voi, nel frattempo, rimanete con il cane fino all’arrivo dell’operatore!

 

ATTENZIONE: se alcuni vigili vi rispondono che non è compito loro, ricordategli la legge sul randagismo valida in tutto il territorio italiano L. 281/1991, siate decisi e sicuri! Altrimenti  rivolgetevi ai Carabinieri e/o Polizia.

 

“Chi salva una vita, salva il mondo intero!”

dal Talmud

- i volontari Enpa Verona -

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.

bottom of page