top of page

VACANZE E PETS
LOGO ODV_2023.jpg
VACANZE & PETS.jpg

COME TROVARE SISTEMAZIONE AI NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE DURANTE LE VACANZE

Quando arriva il primo sole, comincia a scatenare in tutti noi la voglia irrefrenabile di vacanze.

Week-end fuori città, settimane al mare, in montagna, alla scoperta di nuovi luoghi in giro per il mondo...

Ma i nostri amici a 4 zampe?

 

Non è detto che la struttura del nostro soggiorno possa ospitarli o, magari, la loro indole è un po' "pantofolaia" e non gradirebbero ore di viaggio e nuovi luoghi da esplorare.

Niente paura: arriva la newsletter ENPA a darti dei consigli utili per trovare loro la sistemazione più confortevole!

GLI AMICI

Sicuramente l'opzione numero uno è rivolgersi ad amici fidati che possano passare quotidianamente da casa nostra a controllare la situazione, a dare acqua e cibo, a portare fuori il nostro cagnolino, a fare compagnia al nostro micio.

 

Un'altra valida alternativa potrebbe essere quella di portare il nostro pelosetto a casa di un amico, ma ATTENZIONE, questo vale solo per il cane, il gatto deve rimanere a casa!!! Esso infatti è un animale molto territoriale e ogni cambiamento per lui è un trauma, se spostato dal suo ambiente tende a scappare per fare ritorno al luogo dove è abituato a stare, con il rischio così di perdersi! Tenderebbe a scappare dalla finestra oppure appena si apre la porta di casa...  

 

Il cane si adatta meglio ai posti nuovi, ma in questo caso è vivamente consigliato fare un ambientamento graduale nei mesi precedenti alla nostra partenza: è essenziale che il nostro cane conosca con anticipo non solo gli spazi in cui starà durante la nostra assenza, ma anche la persona che se ne prenderà cura!

     

DOG/CAT SITTER

Anche un dog o cat sitter potrebbe essere un'ottima soluzione! Informati bene da amici o parenti che si sono già rivolti a lui in passato, per avere conferma della serietà e della professionalità della persona.

Anche in questo caso, è essenziale un breve periodo di ambientamento e conoscenza reciproca per poter partire per le nostre vacanze con tranquillità e senza troppe preoccupazioni!

 

PENSIONI

Le pensioni sono un'opzione da valutare con attenzione. Dobbiamo poter partire per i nostri giorni di relax, sapendo che i nostri amici a 4 zampe siano in ottime mani.

 

Come capire se la pensione a cui stiamo pensando è una struttura valida?

 

Per prima cosa andiamo a visitarla: controlliamo pulizia e igiene degli spazi, chiediamo di far visita a tutti gli ambienti (se non ci permettono di vedere determinate aree, stiamo in guardia) e, nel caso di cagnolini, assicuriamoci che siano previsti box singoli.

 

Dopodiché chiediamo se hanno un veterinario di riferimento.

 

Valutiamo anche quante domande pongono loro a noi: ad esempio sull'alimentazione, sulle abitudini, sulle paure. Più domande ci fanno, meglio è: significa che vogliono conoscere bene il loro futuro ospite!

 

Ultima cosa: come si comporta il nostro cane o il nostro micio a contatto con gli operatori della pensione? Spesso sono loro stessi a "dirci" se quello è il posto giusto dove poter trascorrere qualche giorno lontano da noi.

 

Ed ora non ci resta che partire! Godiamoci le nostre vacanze e...tutto l'amore che riceveremo al nostro ritorno a casa! 

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.

bottom of page