top of page

COSA SIGNIFICA FARE STALLO?
LOGO ODV_2023.jpg
Articolo stalli-.jpg

Tenere in stallo temporaneo cani e gatti, o qualunque animale ne possa avere bisogno, significa offrire loro ospitalità e prendersene cura per un breve periodo, nell’attesa di un'adozione definitiva.

 

Si tratta spesso di animali abbandonati che possono essere salvati dalla strada offrendo loro un ambiente sicuro, evitando che contraggano malattie o rischi peggiori.

 

A volte bastano pochi giorni di permanenza, in altri casi può servire più tempo, ad esempio per mamme gravide, animali più selvatici da abituare al contatto con l’uomo o in caso di animali che debbano subire un'operazione che necessita di un periodo post-operatorio.

 

Oppure offrire uno stallo ad animali anziani, sarebbe un’azione dettata principalmente dal cuore, offrendo loro una casa nell'ultimo periodo di vita, in un luogo sicuro, amati e coccolati.

 

Fare stalli è un modo per dare supporto alle Associazioni che per gestione di spazi o in caso di animali con esigenze particolari non possono essere ospitati nei rifugi.

 

Purtroppo, soprattutto nel periodo delle cucciolate, vengono fatte un sacco di segnalazioni di animali abbandonati o in difficoltà, ma le Associazioni non hanno spazio per tutti e, come in questo periodo, sono al collasso.

 

Servono più stalli!

 

Basta una cameretta, bagno, taverna, garage.

Donare ospitalità, tempo per coccole e giochi, passeggiate, curarli somministrando semplici terapie e portarli dal veterinario in caso di necessità, è un modo di fare volontariato a casa propria!

 

Le spese di mantenimento, cibo, farmaci e veterinarie le sostengono le Associazioni che si occupano poi anche delle adozioni.

 

Essere stallante è un compito di responsabilità, ma regala infinite soddisfazioni e permette di salvare tante creature innocenti. Chi si prende la responsabilità di fare uno o più stalli di cani e/o gatti, deve attenersi alle direttive sanitarie indicate da Enpa e dal veterinario cui si fa visitare l'animale per verificarne lo stato di salute.

E' un incarico che si fa senz'altro per sentimento e disponibilità, ma anche con molto buon senso e seguendo le indicazioni corrette.

 

Se trovate animali abbandonati o in difficoltà teneteli al sicuro, ospitateli e prendetevene cura finchè le Associazioni che contatterete trovano loro una sistemazione.

Leggi qui le interviste fatte a due volontarie Enpa:

Testimonianza di stallo gatti

Testimonianza di stallo cani

Il gruppo volontari newsletter

Enpa Sezione Verona

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.

bottom of page