
CANE: ANTHONY



Ecco Anthony, cane “non facile”, adottato da Cristina. E' bello, taglia medio piccola, ma poco socievole. Aveva bisogno di imparare a fidarsi delle persone e questa signora ha accettato la sfida!
Armarsi di pazienza e dare tutto il tempo necessario per far nascere un amore. L’amore è scattato e questo pelosetto si è trasformato.
1. Buongiorno Cristina, innanzitutto perché ha deciso di adottare un cane dal canile?
Per dare la possibilità di una vita migliore ad un cane meno fortunato.
2. Cosa l’ha colpita di Anthony e perché ha scelto lui tra tanti cani?
La sua bellezza ed il suo spirito libero.
3. Anthony come si è comportato una volta arrivato a casa? Da quanto tempo è con lei?
Subito ha scelto di andare in camera da letto dove avevamo già predisposto un materassino appositamente per lui, poi il giorno dopo ha ispezionato tutti i locali, ma ha scelto di tornare sempre in camera da letto dove dormiamo noi. E’ con noi dal 16 novembre 2022.
4. Ha altri animali? Come si sono comportati con l’arrivo del nuovo amico?
No, fino al 15 giugno 2022 avevamo un coniglietto nano che era con noi da aprile 2009 oltre al nostro cagnolino Faustino che abbiamo perso il 15 settembre 2022. Quindi non avevamo nessun animale all'arrivo di Anthony.
5. Quali sono stati i miglioramenti del cane?
Adottare un cane traumatizzato o comunque un cane che vive in canile significa dargli una seconda opportunità nella vita, abbiamo scelto di fare un percorso di relazione con il cane presso un gruppo cinofilo dove abbiamo constatato che Anthony poteva cambiare completamente atteggiamento verso i suoi simili e gli umani diventando un cagnolino diverso da quello che avevamo adottato in canile. L'obiettivo che volevamo raggiungere è stato ampiamente superato ed Anthony è, adesso, un altro cagnolino, dolcissimo ed affettuoso.
6. Rifarebbe la stessa scelta? Perchè?
Sì indubbiamente, perchè ne vale sempre la pena.
7. Cosa consiglia ad una persona che vorrebbe adottare un cane?
Solamente di essere convinto che un cane è per sempre.
Grazie Anthony per l'amore incondizionato che ci dai tutti i giorni, per i tuoi progressi che giorno dopo giorno riesci a fare, sai sempre sorprendere!
Cristina e Roberto
GRAZIE
I volontari Enpa Verona
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.