top of page

Pasqua vegana? Si può!



Pasqua è la ricorrenza in cui anche chi non è vegano spesso si rifiuta di mangiare animali come conigli e agnelli, in molti casi macellati dopo terribili viaggi (per approfondire leggete l`articolo appena pubblicato). E allora perché non provare a portare nel menù delle feste qualche piatto senza ingredienti di origine animale? Quelli che vi propongo sono facilissimi e di sicuro successo!


POLPETTINE

Le polpette sono velocissime da preparare, si possono creare con qualsiasi ingrediente di nostro gradimento e risultano sempre deliziose! Basta mescolare un po` di pangrattato con ceci schiacciati e zucchine lessate, oppure patate schiacciate e lenticchie cotte, o ancora qualsiasi ingrediente di consistenza pastosa insieme a ciò che più ci piace! Si aggiungono quindi all`impasto sale, pepe, aromi, spezie (come preferiamo, non c'è a mio parere una quantità precisa) e si infornano le polpettine (io consiglio di crearle di forma ridotta, adatte per il finger food) in forno preriscaldato a 180` finche` diventano dorate (per una migliore doratura, ricordiamoci di spennellare la superficie con un po` d`olio).

TORTA SALATA

La versione più semplice in assoluto della torta salata parte da una base già pronta che trovate in qualsiasi supermercato. Io preferisco la pasta brisee`, ma va benissimo anche la sfoglia. Potete farcire la base con qualsiasi verdura, che non sia troppo acquosa, e poi seguire semplicemente le istruzioni di cottura sulla confezione. Una delle mie preferite prevede una spolverata di rosmarino sulla base, a seguire fettine di patate leggermente lessate, piselli e funghi scottati in padella! Vi consiglio come ultimo step prima di infornare di completare la torta salata con una mozzarella di riso tagliata a dadini, che dona una cremosità perfetta.

VERDURE GRATINATE

Semplicissime da preparare, io quest`anno infornerò una teglia di finocchio e una di cavolfiore, puliti e tagliati, leggermente lessati, mescolati con olio, spezie e pan grattato. Il tocco in più (ma non fondamentale) è il lievito secco alimentare in fiocchi, che dona una gratinatura perfetta (fa l`effetto del grana o del parmigiano) e un po` di sapore in più.


Buona sperimentazione in cucina e buon appetito! Irene :)

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page