COS'E' L'ENPA?

L’Ente Nazionale Protezione Animali è la più antica associazione protezionistica presente in Italia: le sue origini risalgono infatti al 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi fondò una Società per la Protezione degli Animali. Acquisisce l’attuale denominazione nel 1938; nel 1954 ottiene il riconoscimento di Ente di diritto pubblico, che nel 1979 viene mutato in diritto privato. L’associazione nel corso degli anni si è strutturata in coordinamenti regionali ed in una fitta rete di Sezioni, circa 160, che coprono tutto il territorio nazionale.
L’E.N.P.A. è un’associazione apolitica, senza fini di lucro. E' una O.N.L.U.S. che non riceve finanziamenti governativi: la sua attività è finanziata esclusivamente dai contributi dei privati, tramite quote associative, donazioni e lasciti. I fondi raccolti sono interamente utilizzati per il mantenimento delle strutture organizzative, degli animali ospiti dei rifugi e per le campagne informative e di sensibilizzazione.
 
ENPA VERONA
 
La Sezione di Verona è attiva sul territorio veronese da numerosi anni, inizialmente gestendo un gattile, con circa una ventina di gatti, e qualche colonia felina dislocata sul territorio. Nel dicembre 2011 il primo grande sviluppo: l'area dove sorgeva il gattile ha avuto un cambio di destinazione d'uso ed è arrivato lo sfratto. Il nuovo gattile, costruito ex novo, ospita ora un centinaio di gatti. La struttura sorge su un'area verde di circa 1600 mq, di proprietà del Comune di Verona. La struttura non è però pubblica comunale, ma proprietà della Sezione ENPA di Verona.
Nel 2015 una nuova sfida: ENPA Verona vince la gara d'appalto indetta dal Comune e si aggiudica, per i 5 anni a seguire, la gestione del nuovo Centro Benessere animale comunale "Fondazione Cani & Gatti - Giorgio e Antonella Fietta". La struttura è in grado di garantire il ricovero di circa 200 cani e 50 gatti, ospitati su un’area di 16.626 metri quadri.
ENPA Verona è un'associazione interamente gestita da volontari, che dedicano il proprio tempo libero alla cura ed al mantenimento degli animali ospitati nelle strutture. Non si tratta perciò di un ente di pronto intervento.
Altre attività della Sezione prevedono banchetti informativi e di autofinanziamento, campagne di formazione e sensibilizzazione, eventi come "Quarantaquattrogatti", la "Festa del Bastardino" e cene di raccolta fondi.

E.N.P.A. Sez. Verona (Partita I.V.A. 02125341004)  -  Codice Fiscale 5X1000: 80 116 050 586

Codice IBAN: IT14 E030 6911 7141 0000 0009 243 Istituto bancario "INTESA SAN PAOLO S.P.A."

- Piazza Madonna di Campagna, 18   37132 San Michele Extra (VR) - Intestazione: "ENPA Verona"