Testamento a favore degli animali

Non tutti sanno che un altro modo concreto per aiutarci è quello di fare testamento a nostro favore. Con questo atto avrete la certezza che i vostri beni verranno indirizzati secondo la vostra volontà. Il testamento, infatti, è un atto con valore legale con cui si dispone la destinazione di tutti i nostri averi: è una possibilità in più che abbiamo, una responsabilità e un gesto che tutela le persone che amiamo e ciò in cui crediamo. Chiunque sia maggiorenne e in grado di intendere e di volere lo può fare: la decisione non è vincolante in nessun caso, e può essere sempre  modificata o revocata.

PERCHE' SCEGLIERE DI FARE TESTAMENTO A FAVORE DI E.N.P.A. ONLUS VERONA?

Le motivazioni possono essere diverse ma una potrebbe essere quella di dare un futuro a quello che si è costruito ed una continuità a quello che si è intrapreso nella vita, in modo da essere sicuri che il proprio volere venga rispettato. Se state valutando l'opportunità di un lascito a favore degli animali e state cercando un interlocutore competente ed affidabile, la sezione E.N.P.A. O.n.l.u.s. di VERONA, con la sua storia e il suo quotidiano impegno, si rende disponibile ad offrire, con trasparenza e discrezionalità, tutte le informazioni ad accompagnare la scelta.

 

La Vostra generosità può essere la nostra forza!

Il testamento può essere di 3 tipi:

- OLOGRAFO, cioè interamente scritto a mano dal testatore che è tenuto ad indicare data, nome e cognome, firma, dati del beneficiario ed oggetto del lascito. È consigliabile lasciare in custodia una copia ad un notaio che lo tutelerà da furti, manomissioni e/o smarrimenti.

 

ESEMPI DI TESTAMENTO OLOGRAFO

Oggi <giorno, mese, anno>, in <luogo>,

Io sottoscritto < generalità del testatore > nelle mie piene facoltà di intendere e volere dispongo che, dopo la mia morte, la casa situata in <via>, n. <numero>, al piano <numero>, interno

<numero>, nel <comune> (<provincia>) sia destinata a E.N.P.A. O.n.l.u.s. Sezione di Verona (possono essere anche più di uno).

Firma

Oppure

Oggi <giorno, mese, anno>, in <luogo>,

Io sottoscritto < generalità del testatore > nelle mie piene facoltà di intendere e volere dispongo che, dopo la mia morte,..... dispongo che, alla mia morte, la quota disponibile dei miei beni sia destinata a E.N.P.A. O.n.l.u.s. Sezione di Verona.

Firma

1

2

- PUBBLICO, cioè redatto da un notaio. È la forma più sicura, in quanto il testatore può ottenere tutto il supporto tecnico e non rischia di incorrere in errori formali ed in contestazioni da parte di soggetti terzi.

- SEGRETO, cioè firmato, datato, scritto a mano, come quello olografo, ma sigillato e consegnato ad un notaio affinché lo custodisca. Questa modalità è utilizzata se si vuole mantenere riservatezza e garanzia di conservazione e tutela. Se il testatore ritira il testamento, questi s’intende revocato.

3

Fare testamento non comporta vincoli di alcun genere in quanto la persona che decide di redigerne uno può cambiare idea e revocare in qualsiasi momento la scelta precedentemente operata, con una procedura semplice e poco costosa. Inoltre, nel caso di donazioni a favore di associazioni, non sono previste imposte di successione. Possono anche essere lasciate, onde evitare problemi con gli eredi legittimi, le assicurazioni sulla vita, inserendo come beneficiario l’associazione prescelta, in quanto questo tipo di lascito non rientra nel patrimonio ereditario.

E.N.P.A. Sez. Verona (Partita I.V.A. 02125341004)  -  Codice Fiscale 5X1000: 80 116 050 586

Codice IBAN: IT14 E030 6911 7141 0000 0009 243 Istituto bancario "INTESA SAN PAOLO S.P.A."

- Piazza Madonna di Campagna, 18   37132 San Michele Extra (VR) - Intestazione: "ENPA Verona"