top of page
Header_Storie a lieto fine.jpg

ARCHIMEDE

Archimede.jpg

Questo mese vi vogliamo raccontare la storia di Archimede, un micione di nove anni, un pochino diffidente.

È arrivato da noi tre anni fa e, nonostante fosse sempre vissuto in casa insieme ad altri gatti, si è sempre dimostrato molto riservato; accettava le coccole solo da chi decideva lui, quindi non certo il gatto che al momento delle adozioni, si fa avanti e si struscia sulle gambe degli aspiranti adottanti per attirare l’attenzione. Difficile così che venga scelto.

Per questo è rimasto in rifugio alcuni anni, finché non è arrivata la persona giusta anche per lui: Linda e i loro sguardi si sono incontrati …

 

1. Ciao Linda, tra tanti gatti presenti in rifugio, cosa ti ha spinto ad adottare un gatto anziano e un pochino schivo?

Ciao! Tra tutte le presentazioni dei mici presenti nel vostro rifugio, il "profilo" di Archimede è quello che ho sentito più affine a me. Mi è sembrato di poterlo capire e ho pensato che forse avrei saputo offrire ciò di cui aveva bisogno un gattone così speciale: un ambiente sicuro e tranquillo, tanto tanto affetto, ma anche rispetto dei suoi spazi e dei suoi tempi di adattamento. 

2. Da quanto tempo Archimede è a casa con te?

Archi è a casa con me da poco più di due mesi: è arrivato il 21 giugno, il primo giorno d'estate!

3. Come sono questi primi tempi di convivenza? Si è ambientato in fretta?

È un periodo emozionante, pieno di scoperte. Ci stiamo conoscendo, io noto i suoi progressi giorno dopo giorno, ed è ogni volta una piccola grande gioia: la prima volta che ha messo la testolina fuori dalla sua cuccetta per farsi accarezzare da me, le prime fusa, la prima volta che è saltato sul letto... sta ancora scoprendo la casa, e ogni tanto mi stupisce infilandosi in posti nei quali mai avrei pensato di poter vedere un giorno un micetto! Ora si lascia accarezzare anche dagli estranei, bambini inclusi. Sono molto orgogliosa di lui.

4. Nel rapporto con Archimede, cosa dai e cosa ricevi ogni giorno?

Archi ogni giorno mi chiede delicatezza, attenzione e cura. In cambio mi offre una morbidissima pelliccetta da accarezzare all'infinito dimenticando tutti i problemi e le difficoltà del quotidiano. Mi rasserena e mi "costringe" a tirar fuori le parti più belle del mio carattere. Mi ignora totalmente quando esco di casa, ma mi viene incontro ogni volta che rientro. Mi fa sorridere.

5. Cosa comporta avere un gatto non più giovane? Che accortezze bisogna avere?

Un gatto come Archi, di 9 anni, ha il suo caratterino già formato; quindi, più che avere aspettative è stato utile avere molta curiosità e voglia di conoscere e di rispettare le sue peculiarità, che comunque in parte conoscevo perché avevo letto, sul vostro sito, l'accurata descrizione che era stata scritta per lui.

 

6.Rifaresti la stessa scelta? Perché?

Assolutamente sì. Perché l'adozione di Archi è stata un'esperienza speciale e la convivenza con lui si rivela di giorno in giorno più gratificante.

7. Cosa consiglieresti a chi vorrebbe adottare un gatto ed è titubante?

Fino a quando non mi sono casualmente imbattuta nella foto e nella descrizione di Archi, ho sempre sostenuto che non avrei mai tenuto animali in casa con me. Questo però perché ho sempre pensato che avere un animale volesse dire "crescerlo" e non sentivo di poter dare a un cucciolo tutto ciò di cui avrebbe potuto avere bisogno: vivo da sola, in affitto, con un lavoro part-time. Inoltre, mi ritengo una persona che apprezza particolarmente la quiete.

Però la possibilità di adottare un gatto adulto, e nello specifico un gatto come Archi, mi ha fatto ricredere: mi sembrava che ci fosse la possibilità di garantirgli delle buone condizioni di vita. Quindi mi sono messa in gioco, e non mi sono pentita di averlo fatto.
Il mio consiglio, in caso di incertezza, è di valutare nel modo più obiettivo possibile il proprio stile di vita, il proprio carattere e quello di eventuali familiari, e le caratteristiche dei tanti gattoni in cerca di famiglia, fidandosi dell'esperienza dei volontari di ENPA (sono fantastici!). L'impegno, la fiducia e la pazienza necessari per la ricerca del gattone da adorare saranno totalmente ripagati!
 

Grazie a te per i complimenti e per l’adozione del nostro Archimede!

 

I volontari Enpa Verona

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.

bottom of page