top of page
Header_Storie a lieto fine.jpg
BARONE STORIA A LIETO FINE.png

Barone è un segugio di circa 14 anni entrato in rifugio ad inizio di quest’anno, presenta qualche acciacco dovuto all’età, ma tutto sommato sta bene ed è di una dolcezza disarmante. Per tutti i nonnetti che arrivano, sappiamo bene che trovare adozione non sarà facile, ma ci speriamo sempre.

Ed ecco che il sogno diventa realtà e Barone ha incontrato Sara.

 

Ciao Sara, cosa ti ha spinto ad adottare un cane anziano?

Inizio dicendo che non è la prima volta che adotto un cane anziano, ma come per ogni adozione, quello che scatta non è sempre facile da spiegare agli altri. Nel caso specifico di Barone è stato il suo sguardo, quello di qualcuno imprigionato in una situazione difficile, ma con ancora tanta voglia di andare avanti. Non è certo un cane che si lascia abbattere dalle difficoltà né tanto meno dalle situazioni nuove e me lo dimostra ogni giorno. 

Da quanto tempo Barone è a casa con te?

Barone è arrivato a casa esattamente sabato 20 aprile verso le 17.30. Siamo venuti a prenderlo insieme a Duke, l’altro mio cane, perché volevo vedere una loro prima interazione al di fuori del contesto di casa e volevo anche che Duke sapesse che Barone viene dal canile come lui. 

Come sono questi primi tempi di convivenza?

Devo dire che la convivenza è stata piuttosto buona fin da subito e poi Barone è un cane molto dolce. Con questo non voglio dire che sia stato tutto rose e fiori, i cambiamenti sono stati parecchi, ma quando si fa una scelta consapevole si ha già un'idea piuttosto chiara di quello a cui si va incontro. Volendo spezzare una lancia a favore dei cani adulti o anziani voglio dire che non è vero che non imparano, lo fanno eccome e si sentono apprezzati.  

Hai altri animali in casa? Ce li presenti brevemente?

Gli altri componenti non umani della famiglia sono Nori di 9 anni, una micina trovatella che sta con me da quando aveva solo due mesi e Duke un meticcio pastore conduttore anche lui di 9 anni che arrivato 2 anni fa anche lui da un canile.

Nel rapporto con Barone, cosa dai e cosa ricevi ogni giorno?

Il rapporto con Barone è decisamente particolare, si evolve molto in relazione a quello che impara ogni giorno, è davvero un cane che affronta le difficoltà con una calma ed una pazienza disarmanti. In questo poco tempo abbiamo avuto una serie notevole di problemi, causati dalla situazione complicata che ha in bocca, tra le altre cose è stato operato.

Quello che riceviamo da Barone è una fiducia incondizionata, ci conosce poco e la prima volta che siamo stati dal veterinario era a casa da solo 2 giorni, ma si è sempre fidato senza mai lamentarsi. Come specie noi non siamo proprio un grande esempio di fiducia nel prossimo, lui riesce ad accordarci questo privilegio senza sapere a cosa andrà incontro.

 

Cosa comporta avere un cane non più giovane? Che accortezze bisogna avere?

Avere un cane non più giovane significa essere più accorti nei movimenti, dargli il tempo di elaborare cosa gli si sta chiedendo di fare, cercare di essere molto chiari nella comunicazione non verbale, in quanto non sente molto bene, ma vede da vicino. Trovare altri modi di comunicare fa parte delle competenze che, chi ha la fortuna di avere un cane che arriva ad una certa età, deve imparare. Siamo stati a fare uno stage di ricerca olfattiva e lui una volta capito cosa doveva fare si è davvero divertito. Il senso dell'olfatto in un cane non si altera mai e la ricerca olfattiva permette al cane di rimanere concentrato e fare attività senza stancarsi in modo eccessivo. La trovo un'ottima soluzione per i cani anziani, anche fatta semplicemente in giardino oppure al parchetto dietro casa.

Rifaresti la stessa scelta? Perché?

Certo che sì! Barone si è dimostrato un cane resiliente ed intelligente con una personalità molto spiccata, sa cosa vuole e sa farsi capire, interagisce con ogni membro della famiglia in modo diverso e sa accettare che a volte le cose si possono fare ed altre no. Per avere tutto questo da un cucciolo o da un cane adulto solitamente ci vogliono mesi. 

Cosa consiglieresti a chi vorrebbe adottare un cane ed è titubante?

Il mio consiglio per chi vuole adottare un cane dal canile, indipendentemente dall'età, è di non farlo pensando di salvare il cane. Nel momento in cui si pensa questo, automaticamente si pretende riconoscenza e non è così che funziona. Ci dobbiamo meritare il loro affetto ed il loro rispetto, se poi ce lo dimostrano anche senza motivo meglio, ma non è dovuto. Dovremmo avere per i nostri cani quella stessa cura e l'affetto che vorremmo per noi stessi, loro lo avranno per noi, nonostante tutti i nostri difetti.

 

Grazie!

I volontari Enpa Verona

 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.

bottom of page