GATTO: ARTU'
...“Immaginate Artù, un maestoso gattone tutto bianco, con occhi magici di colore diverso: uno verde e uno azzurro... occhi bellissimi che raccontano una storia triste, di avversità e speranza: ha trascorso anni su un muretto, attendendo il cibo che qualcuno gli portava di tanto in tanto. La sua cuccia era uno scatolone, il rifugio improvvisato di un guerriero solitario.
Artù è giunto da noi denutrito, ferito e con le orecchie in condizioni pietose, ustionate dal sole. La sua pelle, sensibile al sole a causa del manto chiaro, ha riportato delle conseguenze, ma lui, con la forza di un vero Artù, ha affrontato tutto. Ha subìto cure, è stato operato e con tenacia e amore, si è ripreso.
Il nostro Artù è buonissimo, adora le persone, meno i suoi simili per cui stare in gattile e convivere con altri gatti è difficile. Positivo alla fiv, ma sta benone, non manifesta la malattia (per sapere di più sulla FIV, clicca qui). È un guerriero con una sfida doppia da affrontare: la sofferenza passata e il pericolo di recidiva alle orecchie se continua a vivere all'aperto. Artù non si arrende, e noi non vogliamo che lui debba affrontare tutto ciò da solo"...
Vi ricordate di lui e dello special dedicato??
Ebbene, sì, Artù ha trovato casa!!! Sebastiano si è innamorato di lui.
1. Buongiorno Sebastiano, cosa l'ha spinta ad adottare Artù? Come lo ha conosciuto? direttamente in gattile o attraverso i social?
Ho visto la foto sul profilo Facebook di Enpa, cercavo un gatto già da un po' e ho pensato di dare una casa a un micio un po' sfigato potendo scegliere.
2. Da quanto tempo il micione è a casa con lei? che carattere ha?
È con me da un mese, ed è tranquillo e coccolone, come piace a me.
3. Come sono stati i primi tempi di convivenza?
Tranquilli, Artù è molto buono e "discreto".
4. Artù richiede cure particolari?
Solo un po' di attenzione in più a mancanza di appetito e nel controllo di urine e feci, ma niente di più rispetto a un gatto "sano".
5. Nel rapporto con Artù, quanto ha dato e quanto ricevuto?
Artù in cambio di un po' di cibo e qualche attenzione mi ha dato molto, mi ha insegnato qualcosa: quando lo vedo così tranquillo e sereno nonostante tutto quello che ha passato penso sempre che, per quanto le cose vadano male si può sempre trovare qualcosa di bello per cui vivere, e volte basta poco, come una poltrone comoda e del buon cibo.
6. Cosa comporta avere un gatto fiv positivo?
Come dicevo solo un po' più di attenzione a eventuali sintomi, per il resto non mi sembra un impegno molto più gravoso che un gatto sano.
7. Rifarebbe la stessa scelta? Perché?
Rifarei la stessa scelta, non ho nessun motivo di preferire un altro gatto.
8. Cosa consiglierebbe a chi volesse adottare un gatto ed è titubante?
Spesso si è preoccupati dall'impegno e dal costo, giusto valutare tutto ed essere prudenti, ma un gatto è un impegno più che fattibile, e che i costi sono contenuti.
Grazie infinite per l’adozione!
I volontari Enpa Verona
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi parenti e amici.