Cosa fare se smarrisci il tuo gatto?

Chiunque smarrisca il proprio gatto, dovrebbe porre in atto tutte le misure previste al punto 2 per i cani, tralasciando la segnalazione di smarrimento ai canili pubblici e privati. Dovrebbe inoltre intensificare le ricerche personali da svolgere in zona perché, se un cane randagio attira solitamente l'attenzione della gente e può avere maggiori possibilità di essere ritirato da qualcuno, questo normalmente non avviene con i gatti che sono spesso scambiati per semplici randagi.

Quando si smarrisce il proprio gatto conviene sempre e comunque:
 

  1. Affiggere nella zona di smarrimento numerosi volantini dove sia indicata una breve ma precisa descrizione del gatto, meglio se corredata da una foto, ed il proprio numero di telefono. Porre questi cartelli se possibile specialmente nei punti più visibili della zona, negli Ambulatori Veterinari e nei luoghi di transito di molte persone (grandi negozi, panettieri, negozi di articoli per animali etc..).

  2. Inviare una mail con la foto e la descrizione il più dettagliata possibile del gatto a tutte le associazioni animaliste presenti sul territorio, avendo cura di indicare precisamente il proprio nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e zona dove il gatto è stato smarrito. Per segnalare lo smarrimento alla nostra Associazione è possibile compilare il seguente form. Cosa importantissima è avvisare la Sezione qualora l'animale venisse ritrovato, al fine di poter cancellare la segnalazione.

  3. Contattare i giornali locali, e in caso anche le radio, perché solitamente hanno a disposizione uno spazio di annunci gratuiti per le segnalazioni di questo genere. Far pubblicare il proprio avviso sui periodici di inserzioni gratuite. 

  4. Effettuare delle ricerche molto approfondite in zona. A differenza dei cani, i gatti possono restare a pochi metri da casa, nascosti nel primo anfratto che trovano se sono impauriti. Questo dipenderà molto dal carattere del vostro gatto e dalle sue abitudini che voi conoscerete bene. Lasciare del cibo vicino a casa potrebbe essere un buon aiuto nel rintracciarlo.

E.N.P.A. Sez. Verona (Partita I.V.A. 02125341004)  -  Codice Fiscale 5X1000: 80 116 050 586

Codice IBAN: IT14 E030 6911 7141 0000 0009 243 Istituto bancario "INTESA SAN PAOLO S.P.A."

- Piazza Madonna di Campagna, 18   37132 San Michele Extra (VR) - Intestazione: "ENPA Verona"