PANNA COTTA con coulis di lamponi e crumble di mandorle


La rivisitazione di un grande classico tanto semplice quanto buono!

La combinazione tra dolcezza della panna cotta, acidità dei lamponi e croccantezza del crumble sarà capace di conquistare anche i palati più raffinati.

INIZIAMO!



INGREDIENTI PER 4 COPPETTE:

Per la crema:

250 ml di panna di soia (da cucina) 50 ml di latte di soia 80 gr di zucchero a velo essenza di vanillina q.b. 2 cucchiaini di agar agar in polvere


Per la coulis di lamponi: 125 gr di lamponi 2 cucchiai di succo di limone 4 cucchiai di zucchero a velo


Per il crumble di mandorle: 40 gr di mandorle tritate 40 gr di farina 1 40 gr di zucchero 40 gr di margarina vegetale (o burro di soia)


PROCEDIMENTO:

Sciogli l'agar agar nel latte e ponilo sul fuoco in un pentolino, aggiungi la panna di soia, lo zucchero e l'essenza di vaniglia continuando a mescolare, portando il composto quasi ad ebollizione a fuoco lento



Versa il composto nelle coppette di alluminio, lasciale intiepidire e poi mettile nel frigorifero per almeno 2 ore.





Nel frattempo prepara il crumble mescolando mandorle tritate, farina, zucchero e margarina fino ad ottenere un composto bricioloso.

Mettilo in frigo per circa mezz'ora, trascorsa la quale lo cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.


Per preparare la coulis metti in un pentolino lamponi, succo di limone e zucchero a velo e cuoci a fuoco lento per circa 3/4 minuti finché la frutta non si scioglie.




Versa il composto in un colino e schiaccialo molto bene con un cucchiaio per separare la polpa dai semi.





Quando il crumble e la coulis saranno freddi, componi il tuo dolce, sformando la panna cotta su un piattino e ricoprendola con circa 2 cucchiaini di coulis di lamponi e una spolverata di crumble di mandorle. Gnam!




A proposito di cibo, ci aiuteresti a riempire le ciotole dei nostri ospiti? Clicca su WISH-LIST AMAZON.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti