top of page

LA SALUTE DEL GATTO: LA FIV

Aggiornamento: 5 ago 2023



COS'È LA FIV

La FIV o Immunodeficienza felina è una malattia infettiva causata da un virus che può colpire solo ed esclusivamente i felini, provocando una immunodepressione (difese immunitarie e anticorpi dell'animale colpito sono più bassi rispetto la norma, quindi è più facilmente soggetto a raffreddori, infezioni, ecc...).


Quali gatti colpisce?

Sono più a rischio i gatti non sterilizzati che hanno la possibilità di uscire all'aperto e di avere contatti con altri gatti fiv positivi.


Come si trasmette o contrae?

Soprattutto attraverso il morso durante le lotte tra gatti, che sono più frequenti nel periodo dei calori e/o tra i maschi adulti per difendere il territorio. Durante il morso può avvenire l'inoculazione del virus presente nella saliva e nel sangue.

Rara la trasmissione per leccamento, uso di ciotole comuni o durante l'accoppiamento.


Possibilità di contagio?

La possibilità di contagio è molto bassa tra i gatti sterilizzati che vivono in casa e convivono in armonia tra loro, condividendo ciotole e cassetta igienica; molto alta la trasmissione del virus nei combattimenti e liti tra gatti.


Aspettative di vita di un gatto fiv positivo?

Se un gatto è positivo o meno alla Fiv lo si accerta solo attraverso test rapidi eseguibili in ambulatorio veterinario.

Il gatto che risultasse positivo, non significa che manifesterà nel corso degli anni la malattia, ci sono gatti che rimangono portatori sani per tutta la vita!

Certo che, una volta riscontrata la positività, è opportuno controllare il micio con maggior attenzione e appena manifesta raffreddori, inappetenza e/o malessere in generale, portarlo subito dal veterinario di fiducia per un controllo.


Normalmente un gatto FIV ha un'aspettativa di vita di poco inferiore a quella di un gatto sano nelle medesime condizioni di vita e ambientali.


Cosa si consiglia per un gatto FIV?

  • sterilizzazione 🐱

  • vita esclusivamente in casa 🏡

❗NB: la FIV si può trasmettere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE da un gatto all'altro, mai ad altre specie animali (es. cane) e/o all'uomo !!!

 

Che differenza c'è tra FIV e FELV

La FELV è un'altra malattia che colpisce i gatti, ne abbiamo parlato in questo articolo. FELV è la leucemia virale felina, mentre FIV è l'immunodeficienza virale felina (corrisponde all'aids umano): per la prima - come abbiamo spiegato nell'articolo dedicato - esiste un vaccino, per la seconda no.


Quando si può fare il test per rilevare se un gatto ha la FIV o FELV?

Il test va fatto dal compimento del 6° mese in poi negli ambulatori veterinari.


79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

COLUMBIA

bottom of page