E` il 5 agosto quando Mary arriva in gattile da noi: abbandonata dentro una scatolone, con altri 9 cuccioli e due gatte femmine, delle quali una in stato di gravidanza così avanzato da dare alla luce i suoi piccoli dopo solo 48 ore dal ritrovamento.
Mary ha chiesto coccole ed aiuto per essere imboccata e tenuta sul cuore sin dal primo momento in cui ha percepito che era arrivata in un luogo in cui era amata. Ha ritrovato la sua mamma, da cui è stata accudita e coccolata.
Purtroppo, però, due settimane dopo il ritrovamento ha smesso di vivere.
Mary aveva solo bisogno di carezze, attenzioni, vicinanza. Era già malata, non sarebbe vissuta oltre. Ma i suoi pochi giorni avrebbero dovuto essere stati gratificanti, leggeri, pieni di amore...e tutto questo le è stato negato.
Il motivo? La solita “vecchia” storia: UNA MANCATA STERILIZZAZIONE.
A Mary noi abbiamo assicurato coccole e cure, ciò che la “persona” che l`ha abbandonata non le ha dato. Ciò che si deve ad ogni cucciolo, noi lo abbiamo dato. Lo stiamo dando ai fratelli di Mary. Lo stiamo dando alla mamma di Mary. Lo stiamo dando ai piccoli neonati che mamma Ambra ha messo al mondo solo due giorni dopo il ritrovamento, per lo stress e la paura dell`abbandono.
Vi raccontiamo della breve vita di Mary per ribadire ciò che sosteniamo da sempre, noi e tutti quelli che come noi amano davvero i gatti: L`IMPORTANZA DELLA STERILIZZAZIONE.
La sterilizzazione non è "contro natura". È contro natura mettere tante fragili vite in una scatola e abbandonarli in gestione ad "altri". È contro natura pensare che amare gli animali spetti solo alle associazioni di volontariato.
Siamo certi che non sia giusto che tante nuove vite debbano essere messe al mondo se poi non si riesce a prendersi cura di loro. E non si possono usare le associazioni di volontariato per scaricarsi di ogni responsabilità.
PERCHE` E` FONDAMENTALE STERILIZZARE?
La sterilizzazione è un intervento chirurgico eseguito da un veterinario per rimuovere le ghiandole riproduttive (ovaie nelle femmine e testicoli nei maschi). La sterilizzazione precoce è raccomandata per ottenere i massimi benefici, nei gatti generalmente a partire dai 6-12 mesi di età.
La sterilizzazione, impedendo la capacità riproduttiva dell'animale, contribuisce al controllo delle nascite e alla prevenzione dell'abbandono, del randagismo e delle tristi conseguenze ad essi associati, come la storia della nostra piccola Mary.
Oltre a questi aspetti, la sterilizzazione impatta positivamente sulla salute del gatto, per esempio:
• Prevenzione dei tumori mammari: i continui calori e la conseguente ripetuta stimolazione delle ghiandole mammarie possono indurre alla formazione di neoplasie. E` importante una sterilizzazione precoce che permette di annullare, o quasi, il rischio di insorgenza di neoplasie mammarie.
• Prevenzione dei tumori uterini e ovarici: gli estrogeni agiscono anche su utero e ovaie e, ancora una volta, questa continua stimolazione può causare l’insorgenza di tumori. La sterilizzazione azzera completamente la possibilità che si sviluppino queste neoplasie perché le ovaie vengono asportate e l’utero, se non viene asportato, va incontro a spontanea regressione sino a scomparire.
• Prevenzione di malattie virali: la sterilizzazione dei gatti previene la trasmissione di malattie virali come l'immunodeficienza felina (FIV) e la leucemia virale felina (FeLV) durante l'accoppiamento o la lotta con gatti infetti.
In conclusione, la sterilizzazione è un'azione fondamentale per controllare le nascite, prevenire malattie gravi e garantire il benessere dei gatti. Effettuata in modo tempestivo, offre numerosi benefici, contribuendo a creare una comunità più sicura e responsabile nei confronti di questi animali.
Una comunità che non si volta dall`altra parte, che non abbandona, ma si prende cura e previene situazioni come quelle della piccola Mary, che nella sua breve vita non doveva provare la paura dell`abbandono, o di mamma Ambra, che ha subito in pochi giorni tanti cambiamenti e tanto stress, dando alla luce i suoi piccini in anticipo e con problemi, in una situazione in cui adesso è accudita e al sicuro, ma con ancora negli occhi tantissima paura.
LA STERILIZZAZIONE E` SINOMINO DI CURA E RESPONSABILITA`.
Comments